Workshop2Wheels

Polimi Motorcycle Factory è un progetto nato nel 2015 dall’idea di cinque studenti del Politecnico di Milano appassionati di motori.

Il progetto coinvolge decine di studenti della celeberrima università milanese e consiste nella realizzazione di prototipi di motociclette da competizione le quali parteciperanno alla “MotoStudent”, famosa competizione motociclistica dedicata a studenti provenienti da tutto il mondo.
La competizione si svolge con cadenza biennale sul noto circuito “MotorLand Aragòn”, in Spagna, e vede i team partecipanti coinvolti in diverse prove tra cui accelerazione, giro veloce, velocità massima e una gara finale. La competizione include, inoltre,  la presentazione e la valutazione di un progetto industriale il quale prevede un’ipotetica produzione in serie del prototipo.
Forti delle competenze acquisite ad Aragòn nel 2016, il Polimi Motorcycle Factory si è laureato campione del mondo nell’edizione MotoStudent 2018 categoria “petrol” salendo sul podio nella maggior parte delle prove previste e ottenendo il punteggio più alto mai realizzato nella storia della competizione.
Grazie all’altissimo livello di competitività raggiunto, il team sta iniziando i preparativi per la prossima edizione della MotoStudent e intenderà partecipare sia nella categoria “petrol”, dedicata a moto con motore endotermico, sia nella categoria “electric” dedicata a moto con motore elettrico.
Le novità tecnologiche implementate sui nuovi prototipi saranno molteplici e la realizzazione di un nuovo prototipo a motore elettrico rappresenterà una sfida molto interessante caratterizzata da una costante ricerca di soluzioni innovative.